Dal celebre Manuale di conversazione della metropoli periferica romana del 1993... ad OGGI!  
 
 
TurboZaura (TM) Tutto su Totti
 
 
 

DIZIONARIO ROMANESCO TASCABILE

 
 
 
 


Approfondimenti sul gergo romanesco
Dialetto
Classifica delle frasi più votate
Classifica
Galleria di vignette divertenti
Vignette
Il Guestbook di TurboZaura.it
GuestBook
Notti Romane Search Engine
Search Engine
Tutte le nostre mailing-list
Liste
Files audio da scaricare
Films
Leggi onLine tutti i nostri libri
I libri



In questa pagina trovate lo Zingarelli della periferia romana: un indispensabile aiuto per coloro i quali dovessero imbattersi indifesi in un dialogo con uno dei folkloristici personaggi che costellano questo mondo metropolitano per molti ancora sconosciuto. Abbiamo ritenuto utile raccogliere tutte le frasi del manuale originale, assieme a quelle proposte dai visitatori, per proporvi quello che è il tascabile da turista della periferia romana.


     
  Indice delle categorie  
  Apprezzamenti e giudizi a sfondo sessuale (463)    Droghe leggere (40)    Esclamazioni e intercalari metropolitani (162)    Espressioni caratterizzanti un luogo (24)     
  Espressioni che descrivono circostanze difficili (49)    Espressioni da utilizzare al bar, al ristorante e a tavola (63)    Espressioni da utilizzare in ambito automobilistico (88)    Espressioni da utilizzare in ambito calcistico (31)     
  Espressioni da utilizzare per narrare un evento (56)    Espressioni esortative (204)    Espressioni volte a esprimere giudizi su cose e fatti (498)    Espressioni volte a esprimere giudizi su persone (774)     
  Espressioni volte a indicare condizioni fisiche (447)    Espressioni volte a indicare condizioni psicologiche (180)    Espressioni volte a sottolineare condizioni igieniche (231)    Forme di saluto e di ringraziamento (40)     
  Giochi metropolitani (38)    Manifestazioni di incredulità e risposte (24)    Minacce e insulti (448)    Notazioni meteorologiche (21)     
  Sberleffi e detti popolari (226)    Unità di misura monetarie (11)    Verbi prettamente metropolitani (623)    Altro e altro ancora (12)     
     


    Istruzioni
Cerca parole:     
 
Giochi metropolitani



  Indice delle 2 pagine:
[1] , 2
 
Vai a: 
Cambia l'impostazione del filtro volgarità Trovati 35 elementi

Filtro volgarità: ABILITATO
Clicca sul bollino per disabilitarlo

 
Vai all'indice delle categorie
Effettua una ricerca
Invia questa frase a un amico
  

UN, DUE, TRE, 'N SE MÒVE 'NA FOJA!: Il gioco consiste nel mettersi in due file adiacenti. Una persona si mette all'inizio delle due file e dice la frase "un, due, tre, 'n se mòve 'na foja, nun vojo vedé i denti"; tutti devono rimanere con la bocca chiusa. Dopo di che quello che sta al centro deve passare in mezzo alle due file che devono prenderlo a schiaffi. E se lui vede una persona che gli dà lo schiaffo lo manda in mezzo 

 
 
Vai all'indice delle categorie
Effettua una ricerca
Invia questa frase a un amico
  

LO SCHIAFFO DER SORDATO: È un gioco nel quale una persona, dopo essersi posizionata in mezzo al gruppo di partecipanti, deve girarsi e ricevere uno schiaffio. Dopo averlo ricevuto, deve scoprire chi è stato a darglielo. Se lo scopre, la persona pizzicata deve andare in mezzo 

 
  Logo TurboZaura
www.TurboZaura.it